Margot Theatre torna al Milano Off Fringe Festival
Il nostro spettacolo di divulgazione scientifica per bambini, Siamo fatti della stessa materia, è stato selezionato al Milano Off Fringe Festival e sarà in scena al Centro Studi Circolo Caldara dal 26 al 29 Settembre.
SIAMO FATTI DELLA STESSA MATERIA
Di Valentina Cognatti e Alice Staccioli
Regia Valentina Cognatti
Interpreti Martina Grandin – Michelangelo Raponi – Alice Staccioli
Luci Valentina Cognatti
Costumi Fiorella Mezzetti
Produzione Margot Theatre
Centro Studi Circolo Caldara
Via Edmondo de Amicis, 17, Milano, MI
Lo spettacolo è oggetto di un lavoro di tesi in Didattica della Fisica per il corso di Laurea Magistrale in Fisica dell’Università Roma Tre.
Biglietti: https://milanooff.com/programma/siamo-fatti-della-stessa-materia
Lo spettacolo Siamo fatti della stessa materia si svolge con, dentro, sopra e sotto un armadio di legno realizzato a mano, che, attraverso ante, porte, sportelli e botole, farà uscire sul palco l’incredibile mondo della fisica. Da questo armadio, detto Armadio delle curiosità, nascerà tutto lo spettacolo, tutti gli oggetti, i costumi e gli incanti necessari per incantare le menti e parlare di argomenti complessi, ma affascinanti.
Tre attori, un po’ ballerini e un po’ circensi, racconteranno al pubblico i misteri del mondo, svelandone la struttura fondamentale: la materia. Durante lo spettacolo, si spiegano esperimenti, si gioca con la scienza, si mostra il funzionamento degli elementi fisici con partiture coreografiche, simboliche e divertenti, per affascinare i giovanissimi spettatori; la scienza prende vita, parla e si muove proprio davanti agli occhi di tutti.
L’idea è quella di unire azione e educazione per avvicinare i più piccoli al mondo del sapere: giochi, buffi dialoghi, movimenti da saltimbanchi permetteranno agli spettatori di osservare, sorridere e capire, trasformando la meraviglia in materia. Il progetto intende, infatti, anche promuovere il teatro come strumento di crescita e formazione: la convinzione alla base è che le attività artistiche siano validi mezzi di educazione alternativa, per aprire nuovi canali di comprensione attraverso l’espressività e la creatività, in un contesto di condivisione e divertimento.