-
Età 14-18 anni
-
Da ottobre a giugno
-
2h a settimana
RECITAZIONE
MOVIMENTO ESPRESSIVO
STUDIO DEL PERSONAGGIO
L’educazione sociale, intellettuale e artistica dei ragazzi è una responsabilità complessa ed impegnativa, sia dentro le aule scolastiche che al di fuori di esse. Il corso di formazione teatrale TEEN ESORDIENTE è rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni con limitata o nessuna esperienza in campo teatrale, in cerca di uno spazio di crescita individuale, sociale ed espressiva, in cui conoscersi e confrontarsi.
Il corso ha una durata annuale con cadenza settimanale di due ore e prevede la messa in scena di uno spettacolo finale come dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno. Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro:
– Prima fase | Lezioni da ottobre a dicembre: apprendimento degli elementi fondamentali del teatro; i ragazzi verranno introdotti alle basi del movimento scenico, dell’interpretazione, della costruzione scenica e dell’analisi del testo.
– Seconda fase | Lezioni da gennaio a giugno: consegna del copione e allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia, a cui i ragazzi partecipano attivamente come attori e come ideatori della messa in scena.