-
Età 13-16 anni
-
Da ottobre a giugno
-
2h30 a settimana
-
Livello intermedio
CONTROLLO DEL CORPO
STUDIO DEL PERSONAGGIO
MOVIMENTO ESPRESSIVO
Il corso TEEN INTERMEDIO per ragazzi dai 13 ai 16 anni è rivolto a ragazzi in cerca di una crescita artistica negli ambiti del movimento espressivo, dell’interpretazione e della costruzione scenica. Il corso è dedicato all’apprendimento degli elementi base del movimento e all’uso consapevole della forma, dello spazio e del tempo scenico; una particolare attenzione è rivolta alle esercitazioni di gruppo, e alla costruzione coreografica e registica. In questo livello di formazione i ragazzi imparano a seguire con prontezza l’obiettivo artistico proposto dall’insegnante, assimilano esperienze pratiche e concetti provenienti dalla teoria del teatro, attraverso la conoscenza di autori e di testi teatrali, per elaborare la loro personale maturità scenica.
Il corso ha una durata annuale con cadenza settimanale di tre ore e prevede la messa in scena di uno spettacolo finale come dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno. Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro:
– Prima fase | Lezioni da ottobre a dicembre: studio degli elementi teatrali, esercitazioni sull’utilizzo scenico della forma, dello spazio e del tempo, lavoro di costruzione coreografica e di improvvisazione.
– Seconda fase | Lezioni da gennaio a giugno: consegna del copione e allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia.
MATERIE
- Training fisico
- Improvvisazione e costruzione
- Interpretazione
- Educazione vocale e canto