Spettacolo teatrale
“Sogno di una notte di mezza estate”
Regia di Valentina Cognatti; prod. Margot Theatre Company
Venerdì 24 Luglio – 21.00
Necropoli Art Festival 2026
Rassegna di arti performative
TEATRO – DANZA – MUSICA – KIDS
- 21-26 Luglio 2026
- Necropoli Etrusca della Banditaccia, Cerveteri
Sogno di una notte di mezza estate è uno degli spettacoli più conosciuti di William Shakespeare, e ruota attorno a due principali tematiche: sogno e magia. Due temi importanti, che spesso caratterizzano le opere del Bardo.
In questa magica commedia, ambientata in una foresta incantata, quattro giovani amanti si perdono tra gli inganni dell’amore e gli stratagemmi degli spiriti della notte. Nel frattempo, una compagnia teatrale dilettante prepara uno spettacolo per celebrare le nozze del duca di Atene, mentre il re e la regina delle fate litigano furiosamente. Quando queste storie si intrecciano, il risultato è una commedia irresistibile, ricca di intrighi, amori impossibili e colpi di scena.
Lo spettacolo si propone si riprodurre il mondo incantato di Oberon, Puck e Titania, dove la magia e la fantasia si mescolano tra i rami e le foglie: la scenografia, composta da maestosi alberi, trasporterà il pubblico direttamente nella foresta dove si svolge gran parte dell’azione. Gli spiriti sono creature animalesche e istintive, che popolano il bosco, ingombrandolo dei loro desideri e delle loro rivalità. Ma non è solo la magia a essere protagonista dello spettacolo: le scene della sgangherata compagnia teatrale di attori-artigiani, con il loro umorismo irresistibile e la loro leggerezza, conservano la parte più comica e spensierata dell’opera, regalando al pubblico momenti di puro divertimento.
Tutto concorre a ricreare il magico mondo di Atene; i ritmi veloci, i costumi fantastici, le luci e le musiche porteranno il pubblico in una dimensione altra, dove la parola diviene incantesimo e i drammi dell’esistenza sono ridotti a corse nel bosco, teste d’animali e messe in scene arlecchinesche.
- Regia Valentina Cognatti
- Di William Shakespeare
- Con Cristiano Arsì, Serena Borelli, Andrea Carpiceci, Andrea Casanova Moroni, Martina Grandin, Eleonora Mancini, Luca Morciano, Alessandro Moser, Michelangelo Raponi, Alice Staccioli
- Aiuto regia Martina Grandin
- Costumi Fiorella Mezzetti
- Organizzazione Alice Staccioli
- Scenografia Michelangelo Raponi
- Produzione Margot Theatre
Necropoli Art Festival 2026
Rassegna di arti performative
TEATRO – DANZA – MUSICA – KIDS
- 21-26 Luglio 2026
- Necropoli Etrusca della Banditaccia, Cerveteri
Una rassegna artistica realizzata nella straordinaria Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, patrimonio UNESCO.
Sei giornate, un solo palcoscenico senza tempo:
teatro, musica, danza e spettacoli per bambini si alterneranno nella cornice mozzafiato di uno dei siti archeologici più affascinanti d’Italia.

