-
Età 11-14 anni
-
Da ottobre a giugno
-
2h a settimana
-
Livello esordiente
MOVIMENTO ESPRESSIVO
DISCIPLINA TEATRALE
TRAINING FISICO
Il corso JUNIOR ESORDIENTE è rivolto ad allievi dagli 11 ai 14 anni che vogliano mettersi alla prova e dare voce alle proprie capacità espressive: gli allievi sono impegnati un lavoro individuale e di gruppo di crescita artistica e di conoscenza degli elementi teatrali. Il percorso e il metodo didattico adottato mirano a sviluppare nell’allievo una coscienza scenica, attraverso l’uso degli elementi del movimento, lo studio delle tecniche della recitazione e dell’interpretazione, l’assimilazione delle basi della costruzione scenica. Il lavoro svolto rafforza l’intuito teatrale degli allievi e la loro capacità di collaborazione, per orientarsi al meglio nello spazio scenico e partecipare attivamente alla messa in scena.
Il corso ha una durata annuale con cadenza settimanale di due ore e prevede la messa in scena di uno spettacolo finale come dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno. Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro:
– Prima fase | Lezioni da ottobre a dicembre: studio degli elementi teatrali, esercitazioni sull’utilizzo scenico della forma, dello spazio e del tempo, lavoro di costruzione coreografica.
– Seconda fase | Lezioni da gennaio a giugno: consegna del copione e allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia.