-
Età 15-19 anni
-
Da ottobre a giugno
-
4h a settimana
-
Livello avanzato (allievi con esperienza teatrale)
IMPROVVISAZIONE
SPERIMENTAZIONE
TEORIA DEL TEATRO
Il corso di formazione teatrale TEEN ADVANCED è dedicato a ragazzi dai 15 ai 19 anni con una precedente esperienza teatrale: il corso è, infatti, formato da ragazzi impegnati da diversi anni nello studio di questa disciplina e nella creazione di un gruppo di lavoro coeso e dinamico. L’attività proposta in questo corso ha per scopo la consapevolezza scenica, ossia l’uso intenzionale e meditato delle proprie conoscenze teatrali sia a livello cosciente che immediato. Gli allievi imparano ad agire secondo la loro personale esigenza scenica, acquistano la capacità di adottare ritmi scenici intelligenti, aumentano i livelli di osservazione della scena. Il lavoro laboratoriale unisce la ricerca delle motivazioni e la cura dei dettagli alla scoperta dell’istintività e della presenza scenica, scoprendo una nuova dimensione dello stare in scena, più viva, più sincera e più consapevole.
Il corso ha una durata annuale con cadenza settimanale di tre ore e mezza e prevede la messa in scena di uno spettacolo finale come dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno. Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro:
– Prima fase | Lezioni da ottobre a dicembre: lavoro sulla consapevolezza scenica e sull’espressività del gesto, sulla costruzione e sull’improvvisazione.
– Seconda fase | Lezioni da gennaio a giugno: consegna del copione e allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia, a cui i ragazzi partecipano attivamente come attori e come ideatori della messa in scena.
MATERIE
- Training fisico
- Improvvisazione e costruzione
- Interpretazione e costruzione del personaggio
- Physical theatre e teatro-danza