-
Età 7-10 anni
-
Da ottobre a giugno
-
1h30 a settimana
CREATIVITÀ - LIBERTÀ ESPRESSIVA
EDUCAZIONE DEL CORPO E DELLA VOCE
Il teatro, nella sua forma pedagogica, è vissuto come un incontro, un momento per confrontarsi, per aprirsi, scoprire ciò che è nascosto in sé stessi per andare verso gli altri. Il corso di formazione teatrale PROPEDEUTICA TEATRO per bambini dai 7 ai 10 anni è rivolto a chi per la prima volta si affaccia nel mondo del teatro, ed è dedicato a un’educazione umana e artistica dell’allievo, abbinando al divertimento la scoperta di sé e degli altri dentro e con lo spazio scenico. In un luogo di condivisione, il gruppo impara a gestire le dinamiche relazionali, sia a livello pratico, sia da un punto di vista emotivo. Con gli esercizi e le attività proposte, gli allievi migliorano la propria percezione dello spazio, del tempo e della forma, allenano il loro senso critico, sviluppano il loro potenziale artistico ed emotivo.
Il corso ha una durata annuale con cadenza settimanale di un’ora e mezza e prevede la messa in scena di uno spettacolo finale come dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno. Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro:
– Prima fase | Lezioni da ottobre a dicembre: avviamento agli elementi fondamentali del teatro; gli allievi verranno introdotti alle basi del movimento scenico, della percezione dello spazio teatrale, dell’ascolto musicale e della disciplina artistica.
– Seconda fase | Lezioni da gennaio a giugno: consegna del copione e allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia.