-
Età 20-30 anni
-
Da ottobre a giugno
-
2h30 a settimana
-
Livello esordiente-intermedio
INTERPRETAZIONE
STUDIO DEL PERSONAGGIO
ESPRESSIVITÀ VOCALE
Per il corso YOUNG l’obiettivo è quello di fornire una preparazione teatrale di base, fruibile a ragazzi dai 20 ai 30 anni che vogliano mettersi alla prova e riscoprirsi attraverso la tecnica del teatro. Una particolare attenzione viene rivolta al lavoro sull’interpretazione, attraverso lo studio di scene, dialoghi e monologhi: l’allievo inizia a prendere consapevolezza delle sue potenzialità espressive, abbandonando le inibizioni e le tensioni proprie della sua quotidianità. Lo scopo finale è far sì che ogni allievo riesca, alla fine dell’anno, a padroneggiare i propri strumenti espressivi, sviluppando capacità e considerazione di sé attraverso gli elementi del teatro, la gestualità, il movimento, la parola.
Il corso ha una durata annuale con cadenza settimanale e prevede la messa in scena di uno spettacolo finale come dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno. Durante il suo svolgimento, il laboratorio viene diviso in due fasi di lavoro:
– Prima fase | Lezioni da ottobre a dicembre: apprendimento degli elementi fondamentali del teatro; i ragazzi verranno introdotti alle basi del movimento scenico, dell’interpretazione, della costruzione scenica e dell’analisi del testo.
– Seconda fase | Lezioni da gennaio a giugno: consegna del copione e allestimento dello spettacolo, completo di musiche, luci, costumi e scenografia, a cui i ragazzi partecipano attivamente come attori e come ideatori della messa in scena.
MATERIE
- Improvvisazione
- Interpretazione
- Costruzione del personaggio
- Educazione vocale e canto